BlogFree

guida e download mute

« Older   Newer »
  Share  
charly
view post Posted on 31/8/2009, 08:43




Dopo aver installato il programma ( notare che MUTE non installa nessun file nella cartella di sistema di Windows per cui si può spostarne l'installazione oppure portarlo da un computer ad un altro semplicemente spostando la cartella che contiene i suoi files ) diamo un'occhiata alle schede che contraddistinguono la sua interfaccia spartana.

image


La prima scheda è quella della Ricerche ( Search ). Da qui si possono inserire parole chiavi o inserire l'hash di un file da scaricare. Hash per MUTE possono essere trovati su diversi siti dedicati al programma in giro per il web.

Quindi si può cercare un file in MUTE

usando delle parole chiave e cliccando sul tasto Search. Per iniziare il download di un risultato di ricerca basta selezionarlo e quindi cliccare sul pulsante Download in basso a destra.

inserendo direttamente l'hash di un file. Supponiamo ad esempio di aver trovato su un sito l'hash di Linux Mandrake bisognerà inserire nel campo Search la stringa : hash_HashLinuxMandrake


image


Avviata la ricerca i risultati verranno mostrati nella stessa finestra. Per scaricare un file 1) selezionarlo 2) cliccare sul pulsante Download in basso a destra.
image


Il download può essere monitorato nella finestra Download dove verrà mostrata la barra di progresso e la velocità di download.



Nella scheda Upload verrà mostrato ciò che hai uplodato e ciò che stai uplodando. Tutti i file nella cartella condivisa (vedi sotto) verranno resi disponibili sulla rete.



MUTE mantiene diverse connessioni con gli altri Peers mentre è connesso alla rete. Sono i nostri 'nodi vicini' di cui si è tanto parlato nell'articolo Come MUTE protegge la tua privacy. Sono i nodi attraverso i quali transitano i nostri download. Più in basso scenderemo più in dettaglio. Per adesso dobbiamo sapere che il numero di connessioni da mantenere è cinque (valore di default modificabile dalla scheda Settings ). Date un'occhiata alla scheda 'Connections' mostrata sotto:


image


La scheda 'Settings' ti permette di controllare diverse cose come il numero di connessioni vicine da mantenere, limiti di banda di input ed output per evitare la saturazione della connessione e permette di specificare la cartella condivisa.



Nella maggior parte dei casi le impostazioni di default vanno bene per connessioni ADSL e Cable. Se hai un modem 56k non preoccuparti non tutto è perduto ma dovrai usare valori inferiori per le connessioni ai vicini.

Nell'esempio sotto puoi vedere che non ho limitato la banda ne in ingresso ne in uscita ( -1 = banda non limitata ).Ho anche aumentato da 5 a 7 il numero delle connessioni con i vicini per 'pompare' ( termine che piace a molti appassionati di p2p :P ) più traffico. Il timeout iniziale di download è di default 60 ma a causa delle modifiche che ho fatto ho alzato il valore a 120. Se all'inizio Mute tarda a connettersi ai propri vicini consiglio anche a voi di aumentare questo numero.

Cliccando su Browse sarà possibile selezionare la cartella dei file condivisi.


image


Importante

All'avvio di MUTE prima di poter compiere qualsiasi tipo di ricerca dobbiamo aspettare che il programma si connetta almeno ad un suo vicino. Alcune volte Mute può impiegare anche parecchi secondi o minuti per stabilire la prima connessione per cui occorre un poco di pazienza. Lasciate il programma attivo ed aspettate. Potete vedere se e a quanti vicini MUTE è connesso dalla scheda 'Connections'.

Ricordate inoltre che se fate uso di un firewall dovete aprire la porta 4900 altrimenti MUTE non potrà funzionare.


download:qui
 
Top
0 replies since 31/8/2009, 08:43   87 views
  Share