BlogFree

guida e download ants

« Older   Newer »
  Share  
charly
view post Posted on 31/8/2009, 08:03




Installare ANts P2P

Dove aver preparato l'ambiente occorre installare ANts P2P.


Ci sono tre modi per installare il programma:

Usando l'autoinstaller Jave Web Start che trovi nel sito web ufficiale di ANts

Scaricando l'ultima versione da SourceForge come un archivio zip

Scaricando il codice sorgente da SourceForge e compilandolo

Se non sei un programmatore dovresti usare l'autoinstaller Java Web Start, poiché si occupa di tutti i dettagli.



Al contrario se vuoi avere un controllo maggiore puoi usare l'archivio zip. L'archivio può essere decompresso ovunque sul tuo hard disk e tutto ciò che è legato ad Ants resta nella cartella.



Se usi l'autoinstaller invece troverai una nuova cartella nella directory principale ( ad esempio C:\Documents and settings\[utente] in Windows o /home/[user] in linux) dove verranno inseriti file e download legati ad ANts. I file Jar vengono gestiti dal Java Web Start e tu non devi preoccuparti di loro.



Per disinstallare ANts P2P puoi usare il pannello di controllo di Java Web Start ( se hai installato Ants attraverso Java Web Start) Si può accedere a questo pannello di controllo da Windows > Start > Tutti i programmi > Java Web Start; per visualizzare Ants devi selezionare Visualizza > Applicazioni Scaricate


image


Se hai scompattato l'archivio invece devi solo rimuovere la cartella per disinstallare il programma.



Windows XP Firewall
Il firewall di Windows XP fornisce una certa funzionalità e può essere abbastanza efficace sebbene offra solo funzioni di gestione di base.



Per configurare il firewall di Windows XP ( processo che richiede privilegi amministratore sulla macchina) segui questi passi



- Start
- Pannello di controllo
- Rete e connessione Internet
- Connessioni di Rete
- fai click col destro sulla connessione che ti connette ad Internet, seleziona Proprietà
- scheda Avanzate
- Impostazioni



Dovrai inserire alcuni parametri per la configurazione delle connessioni TCP in entrata



- Clicca su ADD
- Nel campo 'descrizione del servizio' inserisci ANtsTCP
- Nel campo Nome o Indirizzo IP della macchina inserisci 127.0.0.1
- Nel campo Internal Port inserisci la porta TCP (4567 è quella di default)
- nel campo External Port inserisci la porta TCP (4567 è quella di default)
- Assicurati che sia selezionato il bottone TCP
- Clicca su OK


ora configura le connessioni TCP server queries

Cliccha su Aggiungi
- Nel campo 'descrizione del servizio' inserisci ANtsServersTCP
- Nel campo Nome o Indirizzo IP della macchina inserisci 127.0.0.1
- Nel campo Internal Port inserisci la porta TCP (4568 è quella di default)
- nel campo External Port inserisci la porta TCP (4568 è quella di default)
- Assicurati che sia selezionato il bottone TCP
- Clicca su OK



Quando avvii ANts P2P dovresti vedere questa finestra


image
Questo è il pannello di connessione principale. Clicca su Settaggi e sarai introdotto ad un'altra scheda

image


Questa scheda ti permette di configurare ogni impostazione del programma. Non devi preoccuparti di nulla ora...le singole caratteristiche verranno descritte nella sezione Impostazioni di questa guida. Per ora imposta solo la velocità della tua connessione ed il tuo indirizzo IP ( se quello mostrato non è quello della tua connessione Internet), se non hai un indirizzo IP pubblico non preoccuparti di queste impostazioni.



Dopo che hai configurato queste impostazioni puoi ritornare alla scheda iniziale (Connessione) e cliccare su Avvia Ants ( puoi anche scegliere un nome utente diverso)



Dopo aver premuto Avvia Ants vedrai il programma predisporre tutto il necessario e connettersi alla rete IRC. Ora puoi anche chiedere aiuto in chat se hai dubbi o problemi. La connessione alla rete di Ants non è immediata. Devi attendere che il tuo nodo trovi un altro nodo attraverso IRC. Potresti anche velocizzare la connessione facendo una richiesta ad altre persone nella chat: fai click col destro sul nickname di un utente nel pannello sinistro della chat e scegli 'Richiedi connessione'. Puoi anche inserire manualmente gli IP di peer di fiducia spuntando il checkbox Modalità Avanzata e quindi aggiungendo manualmente l'ip dei nodi nell'elenco dedicato



image

Come puoi sapere se sei connesso? Semplicemente verificando che i pannelli Downloads, Cerca e Uploads siano stati aggiunti ad Ants.


image

Se vedi questo sei connesso! Ben fatto!



Gestire le ricerche


Dopo che ti sei connesso puoi fare diverse cose:


Cercare files
Connetterti a siti Web
Gestire i file condivisi
Scaricare o ripristinare file


Cominciamo con l'eseguire una ricerca:

Accedi al pannello Ricerca
inserisci la stringa di ricerca (vale la stessa sintassi usata da google) e clicca sul pulsante 'Ricerca per stringa', dopo un pò vedrai comparire risultati come nella seguente immagine.

Per migliorare l'accuratezza dei risultati puoi seguire le istruzioni nel riferimento della ricerca


image

Ottenuti i risultati puoi iniziare a scaricare


image

scegli una fonte e fai click col destro del mouse, vedrai comparire un meno contestuale. Fai click col sinistro e scegli 'download'. La funzione di ripristino automatico dei download è attiva di default, così ANts si preoccuperà di gestire sia le ricerche di fonti alternative sia i download da fonti multiple..non devi preoccuparti di nulla, devi semplicemente analizzare il progresso del tuo download nella scheda download.



Gestire i download


Dalla scheda Downloads puoi gestire i download. I Download possono essere attivi o interrotti. Se è abilitata la funzione di ripristino automatico ANts si occuperà di tutto, cos' sposterà i download attivi nello stato di Interrotto se non ci sono disponibili fonti e li ripristinerà se trova qualche fonte.. Puoi rimuovere fonti, interrompere download, attivare e disattivare l'autoresume per ogni singolo download. Puoi anche cercare fonti alternative per un download ( questo è utile se vuoi gestire manualmente i tuoi download senza usare le caratteristiche di ripristino automatico).



image

Gestire gli Uploads


L'interfaccia di Upload è molto semplice...puoi solo interrompere upload attivi. Se fai questo l'upload dell'attuale chunk verrà interrotto, ma non inibisce il richiedente, così quello potrà fare nuove richieste di quel chunk. Questo significa che non c'è modo i interrompere completamente un upload.


image

ED2K & ANts2K Links
Gestire i Link


Ants può monitorare gli appunti di windows in cerca di link andts2k e ed2k che hai copiato da qualche altra applicazione
facciamo un esempio con mozilla


image

Quando copi il link negli appunti dovresti ottenere da Ants la seguente finestrella di conferma


image

Questo accade se hai scelto di monitorare gli Appunti per i link ed2k ed ants2k nel pannello di controllo

Selezionando OK compare una nuova finestra di Ricerca e viene eseguita una ricerca per trovare il file che hai selezionato


Connessioni HTTP
Questa caratteristica ti permette di accedere a sitiweb hostati su nodi di Ants remoti attraverso la rete di Ants.

Per accedere a questa funzione apri la scheda Server Http una volta che ti sei connesso


image

Cliccando sul pulsante 'Aggiorna la lista dei server' ottieni un elenco di alcuni siti web attualmente attivi sulla rete di Ants. Basta sceglierne uno, fare click col destro e scegliere Attiva Proxy. Creerai un proxy verso quel sito su una porta che puoi configurare nelle preferenze. Dopo che è stato creato il proxy vedrai uno sfondo grigio sotto le informazioni del sito


image

Clicca ancora col destro sulla riga del sito e scegli Apri. Attento che questo funzionerà solo se hai impostato correttamente il percorso del browser nelle Preferenze.

Una volta aperto il browser sarai in grado di navigare nel sito selezionato


image


Impostazioni


Ci sono diverse impostazioni che puoi configurare da questo pannello. Sono raggruppate fondamentalmente in cinque aree.


Iniziando dalla zona in alto a sinistra trovi le impostazioni riguardanti la velocità della connessione ( esempio DSL,LAN etc.) Dovresti solo selezionare la velocità della tua connessione perché le altre grandezze verranno regolate di conseguenza. Puoi comunque impostare ogni dettaglio in questa area e creare una configurazione personalizzara, la configurazione verrà persa quando riavvii Ants.

Sotto questa zona puoi trovare le impostazioni di IRC: server/channel. Puoi anche decidere di usare irc come fonte di indirizzi peer. Selezionando l'opzione di riconnessione automatica puoi lasciare che ants si riconnetta automaticamente ad irc se disconnesso.

Le impostazioni IP ti aiutano a trovare altri peer. Se imposti correttamente il tuo indirizzo ip pubblico sarà più facile per gli altri peer trovarti. Puoi memorizzare un particolare IP e puoi anche scegliere di far connettere automaticamente ANts all'avvio...(connessione immediata senza bisogno di cliccare su Avvia Ants): questo è utile se vuoi eseguire Ants all'avvio. Selezionando l'opzione di resume automatico puoi attivare la ricerca fonti automatica ed il download dei file in attesa all'avvio di Ants.

La zona dei percorsi di ANts per consente di scegliere i percorsi per i file scaricati, chunk di download parziali e la posizione dell'eseguibile del tuo browser.

A destra puoi vedere le impostazioni del server HTTP. Dovresti attivare il servizio solo se esegui un server http locale ( Apache o jetty). Se attivi questa opzione devi scegliere una porta locale che deve corrispondere alla porta usata dal tuo webserver ed una porta Proxy (qualsiasi porta libera). Dovresti fornire anche informazioni sulla HomePage ( percorso relativo) e una breve descrizione ( < 255 caratteri) del sito.

Se vuoi mantenere la privacy pubblicando il sito web devi mettere il tuo sito dietro un firewall così da renderlo accessibile solo con il servizio HTTP di ANts.


download:qui









 
Top
0 replies since 31/8/2009, 08:03   445 views
  Share